E' USCITO Il primo disco di Giuliano Lucarini: DAGLI E DAGLI... first Giuliano Lucarini album RELEASED: DAGLI E DAGLI...
DAGLI E DAGLI...
Il primo lavoro da cantautore del "maestro di percussioni" Giuliano Lucarini è un tributo caleidoscopico alle tradizioni e agli stili musicali che hanno segnato la carriera di questo musicista anomalo.
First album of “percussion master” Giuliano Lucarini, it’s a kaleiodscopic tribute to Brazilian, African and Italian traditional music, all merged on a rock-funky background.
Chi è a Roma può trovare il cd QUI:
360° sud - via Toscani 11/13 (Monteverde - Roma)
Blutopia music store - via del Pigneto 116 (Pigneto - Roma)
L'Eternauta - via Gentile da Mogliano 184 (Pigneto - Roma)
L'Allegretto - via Oslavia 44 (piazza Mazzini - Roma)
Su basi percussive rigorosamente arrangiate secondo stili tradizionali del nordest brasiliano - samba, maracatu, cavalo marinho, ciranda, galope - o variamente elaborate dalla fantasia dell'autore sconfinando nell'afrobeat e nella pizzica, si innesta un impianto musicale moderno, con basso, chitarra elttrica e fiati ad accompagnare canzoni che, ispirate da canti rituali e di lavoro di un continente lontano, ritrovano immediatamente la genuina spontaneità dello stornello romano.
Una miscela esplosiva che non risulta mai forzata, mai meccanica, mai accademica, e finisce per assumere un inaspettato sapore funky-rock.
Insomma, musica popolare di un popolo che non c'è ancora, il popolo della Roma del futuro, capace di ritrovare un'identità forte attingendo dalle tante identità dei suoi nuovi abitanti.
Over Northeast Brazilian percussion rythms such as samba de coco, maracatu, cavalo marinho, ciranda, or African djembe, or Italian “tammorra”, spread a modern electric guitar and bass sound.
The songs, inspired on work chants, are translated in a roman “stornello” traditional style.
Dagli e dagli... su internet:
INFO: