Tribù Acustica
La TRIBU' ACUSTICA è una formazione che ha l'intento di scavare alle radici più profonde della tradizione musicale Giamaicana, per riproporre (non solo agli amanti del reggae) ritmi, temi e melodie ormai sconosciuti ai più, ma che hanno avuto un'importanza capitale per le successive evoluzioni di quel genere che dall'isola caraibica ha conquistato il mondo.
La Tribù Acustica propone così un repertorio che spazia dal nyabinghi al mento, passando per il calypso e andando oltre, riarrangiando classici dello ska e del reggae elettrico in versione acustica e con un’attenzione rivolta agli stili caraibici degli anni ’50, percorrendo quindi a ritroso quel percorso che di solito porta i classici ad essere rilanciati in vesti ultramoderne. Il gruppo ha prodotto anche dei pezzi originali, arrangiati con il suo caratteristico stile folk, come Menevojoannà.
Il gruppo si definisce una tribù nel senso che la formazione non è chiusa bensì è sempre aperta alle più svariate collaborazioni, magari anche all'insegna dell'improvvisazione. È acustica perché vuole pagare un tributo alla musica così come veniva suonata per le strade e nei villaggi prima dell'introduzione dell'elettricità e dell'elettronica. Per raggiungere questo scopo si serve anche di strumenti particolari come il cajon (percussione caratteristica del Sud America) e lo steel-drum, flauti, congas ed altri strumenti acustici.
Il risultato è un suono caldo ed avvolgente, irriducibilmente "umano", una caratteristica decisamente rara di questi tempi!
Formazione
Giulio Ferrante chitarra acustica voce; Giorgio Spriano basso acustico, voce; Danila Massimi percussioni, cori; Giuliano Lucarini percussioni, cori; Valerio Guaraldi chitarra acustica; Salvatore Mostacci mandolino, armonica; Caterina Quaranta flauto traverso, fisarmonica, cor.
DISCOGRAFIA
Tribù Acustica Il primo album
Primo lavoro interamente dedicato al progetto Tribù Acustica, questo CD ne esprime in pieno l'identità più intima. Rappresenta un tributo alla musica giamaicana, ai suoi ritmi ed alle sue melodie. Il CD infatti propone una panoramica dei vari stili e generi che si sono succeduti sull'isola caraibica passando dal mento al nyabinghi e dal calypso al rocksteady: ce n'è per tutti i gusti! Le registrazioni ed i missaggi sono stati effettuati in presa diretta (in puro stile 50's, per catturare appieno lo spirito del gruppo) presso lo studio DIAPASON di Roma nel mese di luglio 1999 grazie ai sapienti controlli di Kaki Arkarazo che ne ha curato anche la masterizzazione presso il Katarain Estudio (Azkarate - E.H.).
Un grazie veramente di cuore va anche a Andrea Pagani (trombone), Federico Re (percussioni), Stefano Cecchi (tromba) e Vincenzo "Zio Vicienzo" Caristia (percussioni) per aver partecipato a questa avventura.
Tribù Acustica e Max Romeo - In this time
Una pagina di storia del reggae italiano! Non potrebbe essere definito diversamente questo lavoro frutto della collaborazione tra Max Romeo, Tribù Acustica, Satta Records e Mellon Studio!
La comunione di intenti di queste diverse realtà ha dato come risultato un lavoro di altissima qualità musicale che ha portato per la prima volta una produzione originale creata in Italia all'attenzione del pubblico internazionale. Nato quasi per caso il progetto si è sviluppato dopo che Max Romeo, invitato a Roma dal Sattamassagana Int., ebbe modo di ascoltare una base della Tribù registrata al Mellon Studio per farne uno special: da questo incontro nacque "In This Time" singolo molto apprezzato che poi divenne la title-track dell'album omonimo.
Il disco contiene pezzi di diversa origine: oltre ad "In This Time", assolutamente originale, vi sono contenute vecchie, ma sempre valide canzoni dell'epoca d'oro di Max Romeo come "2000 Years" e "Babylon's Burning" (che tornano a brillare grazie all'arrangiamento della Tribù...). E poi i suoi cavalli di battaglia di sempre ("One Step Forward" e "War Inna Babylon") alternati a canzoni tradizionali tratte dal repertorio popolare Giamaicano ("Rastafari Callin'" e "Mama Look A Boo-Boo"). Il lavoro è completato dalle audaci versioni di dub acustico realizzate da Bruno Avramo (Formadonda).
In definitiva un CD da non perdere per tutti gli appassionati di reggae (ma non solo!).
COMPILATION
Vibrazioni dal basso. È una raccolta autoprodotta da 11 band romane di reggae e dal C.S.O.A. Auro e Marco. È stato registrato alla Fattoria Sonora e mixato all'Auro e Marco. La Tribù Acustica ha contribuito con la prima versione del brano Menevojoannà.
Gridalo Forte Records. La compilation propone una panoramica dell'attuale produzione della GRIDALO FORTE RECORDS. La Tribù Acustica è presente con il brano Boogie with the Bartender tratto dall'album "Tribù Acustica" realizzato con la label romana.
Strummer - A Clash Tribute. La Tribù Acustica è stata lieta di accettare l'invito della Raged Records a partecipare alla raccolta/tributo attualmente in lavorazione registrando il brano The Sound Of Sinners, ovviamente riarrangiato in stile "Tribù".
Caterpillar, Vol. 3. Terzo volume della raccolta dedicata ai brani trasmessi dalla nota trasmissione radiofonica. Per la Tribù Acustica è stato scelto il brano In This Time tratto dall'omonimo album registrato con Max Romeo e prodotto dalla Satta Records.
Gridalo Forte Records 1991/2001. Sampler celebrativo dei dieci anni di attività dell'etichetta GRIDALO FORTE RECORDS. Della Tribù Acustica viene proposto il brano Oh Carolina tratto dall'album "Tribù Acustica".
La Musica dell'Anima III. Doppio CD celebrativo di Fuoricentro 2003, rassegna realizzata con il patrocinio del Comune di Roma. La Tribù Acustica è presente con Israelites, il brano di Desmond Dekker tratto dall'album "Tribù Acustica".
7 POLLICI:
In This Time Max Romeo & Tribù Acustica
African Beat Starkey Banton & Tribù Acustica
Holy Mount Zion Horace Handy & Tribù Acustica
Stop And Listen Luciano & Tribù Acustica