TAMBURI ITINERANTI
Questo corso si ispira ai ritmi e alle feste di strada del carnevale brasiliano, sebbene si sviluppi in forme diverse e originali.
La forza delle bande itineranti non deriva solo dalla bellezza dei loro ritmi, ma anche dal modo con cui i percussionisti approcciano allo strumento e al gruppo. Perciò il corso affronta da un lato le tecniche dei differenti strumenti (surdo, repinique, caixa, ganzà, abé, agogo) e dall'altro cerca di mantenere l'armonia con un movimento organico del corpo, in modo da permettere ai percussionisti di esprimere la coreutica stimolata dal loro stesso ritmo.
La didattica originale si chiama RIPERCUSSIONI e può riassumersi così: ogni percussione non è altro che la ripercussione di un gesto su un tamburo. Il ritmo viene inteso come la sonorizzazione di una danza; questa non è mai del tutto codificata ma è in continua evoluzione con le interazioni del gruppo e sempre aperta a nuove soluzioni creative. Perciò il laboratorio è consigliato a tutti, non solo a percussionisti e danzatori, ma anche agli attori e a tutti quelli che vogliono conoscere un nuovo approccio alla presenza scenica e alla centralità.
I laboratori di tamburi itineranti offrono anche la possibilità, a fine anno, di partecipare alle attività delle bande itineranti CARACCA e ARD, due progetti fondati sullo stesso approccio di ritmo in movimento, ma che propongo stili e spettacoli diversi.
In CARACCA - Tamburi Itineranti è presente una certa continuità con alcuni stili brasiliani (samba reggae,coco, maracatu) sebbene la banda spazi su molti stili diversi e originali. La finalità ultima di questo progetto è quella di ricreare una tradizione popolare metropolitana, dove la forza dell'orchestra chiama a raccolta pubblico e amici per creare una dimensione di festa partecipata.
ARD - Afro Rock Drums sviluppa un originalissimo stile afro e rock, usando i tamburi della batteria brasiliana per suonare poliritmie che ricordano i ritmi del west africa. La finalità ultima di questo progetto è quella di esplorare la dimensione rituale del gruppo per creare spettacoli dal forte impatto scenico e dimensioni partecipate di grande armonia collettiva, usando diversi registri espressivi: innanzitutto percussioni, danza e voce.
E' possibile scegliere tra laboratori per l'inserimento in Caracca o ARD
Costo: 50€ al mese (15€ lezione singola)
LEZIONE DI PROVA GRATUITA
LEZIONE DI PROVA GRATUITA
PER LA LISTA DELLE SCUOLE ATTIVE CONSULTATE LA PAGINA AGENDA DEI CORSI
A RICHIESTA
E' POSSIBILE ATTIVARE ALTRI CORSI E LEZIONI INDIVIDUALI IN NUOVE SEDI E IN ORARI DIFFERENTI
(previo contatto con l'insegnante)
CONTATTAMI PER LASCIARE LA TUA ADESIONE!
corsidipercussioni@gmail.com
328 6980126