Workshop Ripercussioni


Ripercussioni è un laboratorio che offre un’esperienza collettiva della musicalità del corpo.

In particolar modo, vengono esplorate le connessioni tra suono e movimento. Si sperimentano le modalità con cui il ritmo ripercuote la sua forza nel gesto e viceversa, attraverso una serie di giochi ritmici. E' un laboratorio adatto a tutti, specialmente a formatori e artisti che vogliono arricchirsi di una nuova prospettiva di approccio al corpo e al gruppo. Non è un laboratorio di Body Percussion

 

L’intento è quello di comprendere il valore della coreutica, la particolare sinestesia tra percezione ed espressione che è alla base della danza e della musica. Questa capacità unisce le persone a formare un organismo collettivo, un gruppo che, come uno strumento, è capace di ripercuotere la sua musica negli spazi aperti dalle proprie capacità espressive. Così i partecipanti scoprono nuove relazioni, affinità e difficoltà che altrimenti sarebbero rimaste nascoste dal velo della razionalità e delle distorsioni derivanti dall’uso, spesso eccessivo, delle parole come strumento conoscitivo. Nondimeno questo canale verbale verrà utilizzato, ma solo dopo che i corpi avranno assimilato l’esperienza, al fine di comprendere con chiarezza il valore dei traguardi raggiunti.

Per sancire l’effettiva costruzione di questo organismo coreutico, i movimenti dei partecipanti, suddivisi sulla base della loro affinità, saranno amplificati dal suono, coinvolgendoli nella pratica dei tamburi da banda brasiliana. Questa è una batteria itinerante che non impedirà lo svolgersi dei movimenti liberati nel corso della prima parte del laboratorio, al contrario, li amplificherà immensamente. Così ogni partecipante comprenderà che la percussione non è altro che una forma di ripercussione di un’unione coreutica più fondamentale.

Durata: min 2 ore max 6 ore
Partecipanti: min 10 max 20
Abbigliamento comodo e sportivo

Svolgimento:

- Riscaldamento a tempo di musica.
- Tecniche di ripercussione e giochi ritmici
- Studio dei codici del ritmo finale 
- Suddivisione del gruppo in sezioni e utilizzo dei tamburi brasiliani come ripercussione del lavoro precedente.
- Sviluppo del lavoro ritmico con danze e canti.

Il workshop viene attivato su richiesta di un gruppo.




arimbomba

dagli e dagli
arimbomba
caracca